Attività di sigillatura asfalto – agosto 2016
Nel corso del mese di agosto 2016 si è operato alla stesura di strisce di mastice bituminoso all’interno delle fessurazioni presenti nella pavimentazione in asfalto, con l’ausilio di una macchina sigillatrice a caldo.
Scopo dell’attività è mantenere quanto più possibile le condizioni di stabilità del manto stradale, rallentandone di molto il degrado e rimandando quindi il più possibile onerosi interventi di rifacimento degli asfalti.
Di seguito, una immagine esplicativa dell’intervento svolto.
Attività ricognitiva generale – aprile 2016
Il Consorzio ha dato incarico ad uno staff di professionisti, con il coinvolgimento del Politecnico di Milano, di verificare lo stato di conservazione di tutti i beni consortili (manufatti, quali strade e marciapiedi, impianti tecnologici, autorimesse e relative pertinenze).
Al termine, lo studio di cui sopra ha restituito una valutazione puntuale della vita residua dei manufatti e una quantificazione economica degli interventi manutentivi che si dovessero rendere necessari, con ordine di priorità, al fine di predisporre un piano pluriennale di esecuzione degli stessi per garantire il mantenimento e la conservazione del patrimonio.
Piazza Norberto Bobbio – realizzazione dell’isola pedonale.
Piazza Norberto Bobbio presentava, sino a poco tempo fa, problemi di commistione tra il traffico veicolare (auto, moto) che impropriamente accedeva alla stessa e la normale fruizione dei pedoni dello spazio. Tale situazione presentava, come facile intuire, problemi di natura di sicurezza.
Si è quindi intervenuti in un non facile lavoro di riordino dei manufatti posti agli accessi della piazza, inserendo dissuasori (paletti, archetti, tornelli) come da progetto i quali consentono a pedoni, biciclette, passeggini e carrozzine di accedere liberamente mentre vietano fisicamente l’accesso alla totalità dei veicoli a motore, salvo i mezzi autorizzati e a quelli di soccorso.
Per scaricare il progetto clicca qui
Piazza Norberto Bobbio – attività di ripristino
Sono state effettuate nel corso del mese di Maggio 2015 le opere di:
- Rimontaggio del controsoffitto del porticato posto sul lato sud / est, con nuove modalità di fissaggio dello stesso mediante meccanismi che rendono le singole piastre resistenti all’azione del vento;
- Posizionamento di balaustra zincata di perimetro delle vasche ornamentali, utile ad evitare eventuali cadute all’interno delle stesse;
- Tinteggiatura delle pareti verticali dei corpi scala di emergenza, dei pilastri di sostegno del porticato con verniciatura anti-graffito.
Via Schengen – potatura carpini
E’ stata operate, nel corso del mese di Marzo, la potatura dei carpini di via Schengen. Teniamo a segnalare l’attività la quale era stata richiesta da alcuni sigg.ri Consorziati i quali lamentavano alcuni problemi di visibilità di eventuali veicoli in avvicinamento in fase di attraversamento in corrispondenza delle strisce zebrate.